LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Salvatore Pizzo
Lacrima ultima

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

di soppiaTTo

di sopra i TeTTi

discreTa m'accompagni

resinando il cielo sereno

d'aroma d'abeTe spandendo effluvio

già all'iride lucida Ti sTampi

Tracimando con angolaTura sghemba

... anche Tu

ancorchè strabuzzando l'occhio

discendi viluppo d'inTenti e paTemi

umilianTi doglianze

sulla guancia sfuggendo aneliTo sferico

ansito di disincanTo

roTolando sul labbro screpolaTo

sai farTi osTica

Tensione dell'accenTuazione

asTerisco brillanTe

infine di nuovo in cielo

preda che rifulge siderea di sale

sopravvivi libera

disTricata perla

alle valve ribelle

...eri l'ulTima

non ne rimagono alTre

 

17/03/2015 woodenship

 Salvatore Pizzo - 30/05/2017 17:37:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

X Klara:
Che dirti, se non esserti infinitamente grato per questa splendida lettura? Essa, oltre che disegnare un profilo ammagante, mi dona brillanti e lusinghiere parole: amo le cose che non sono ciò che appaiono. Così ho provato a dare corpo ad un sogno che, pur lacrima, potesse aprire prospettive ben più vaste, per quanto irrimediabilmente irripetibili...
Grazie ancora

X Franco: A mio modestissimo parere, e non perchè i miei versi possano ricordare anche e solo lontanamente la maestria del grande Panella, è il periodo di Battisti che adoro di più: così enigmatico, ricolmo di immagini nel loro succedersi senza soluzione di continuità, in quel lento fluire quasi dolorosamente indolente...Eppure è il periodo meno noto di Battisti. Anch’io debbo ammettere di averlo ascoltato poco e soprattutto per radio... Ma, del resto, non ci può essere testa sempre per tutto. E i miei interessi musicali di allora erano calamitati da altri ritmi. Solo che, adesso, quando mi capita di ascoltare quei brani scritti da Panella, mi vengono quasi le lacrime agli occhi.....
Grazie di cuore per averlo ricordato

X Elisa:
Le T maiuscole? Mettiamola così: un ghiribizzo, di quelli che ti fanno mettere lettere svolazzanti per ogni dove, perchè ti senti quasi di volere svolazzare allo stesso modo in tutte le direzioni.
Grazie infinite anche per queste splendida considerazioni assai gratificanti, mia carissima Elisa. Con un abbraccio più che mai caro........

X Auro:
Ancor più mi restano le tue parole che mi risplendono sul petto meglio della medaglia più lucente: grazie di cuore...

 Auro d’Arcola - 27/05/2017 21:00:00 [ leggi altri commenti di Auro d’Arcola » ]

intanto restano le tue perle poetiche...

 Elisa Falciori - 25/05/2017 23:24:00 [ leggi altri commenti di Elisa Falciori » ]

L’ultima lacrima che se ne va con la tristezza e lascia un vuoto da colmare con la speranza...Incantevole e musicale poesia. Sono curiosa, perché le T maiuscole? Buona serata Silviatico.

 Franco Bonvini - 25/05/2017 19:47:00 [ leggi altri commenti di Franco Bonvini » ]

Sembra Battisti ultima maniera, come musicalità

 Klara Rubino - 25/05/2017 16:48:00 [ leggi altri commenti di Klara Rubino » ]

Una goccia di lacrima così preziosa hai liberato!
Sembra una poesia d’amore di primo acchito, ma si fa rileggere e allora si coglie l’altro senso e tutta la tua maestria poetica!
Quelle maiscuoe potrebbero essere singhiozzi o strette di cuore.
Dopo un bel pianto però ci si sente liberati e allora io non spero mai che sia l’ultima!

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
 
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.